A Monterosso vince Crotti la prima tappa del 2019

Podio della Gran Fondo Cinque Terre 2019 di nuoto in acque libere
Podio GF Cinque Terre 2019, da sinistra: Carina Bruwer, Mario Crotti, Gianluca Caldani

Monterosso, Domenica 9 Giugno, si è svolta la Gran Fondo Cinque Terre 2019, prima tappa del circuito Gran Fondo Italia. Distanza del tracciato di 15 chilometri da Monterosso a Levanto e ritorno, 7 i nuotatori partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero.

Vince Mario Crotti in 3 ore e 50 minuti in una prova in solitaria. Secondo è Gianluca Caldani in 4 ore, terza Carina Bruwer in 4 ore e 10 minuti. Seguono Franco Muscarà quarto, Monica Cordaro e Gianfranco Fersini pari merito in quinta posizione. Ritirato Alessandro Spada. Vai ai risultati della tappa a Monterosso.

La prova è stata caratterizzata da un vento persistente da levante, con correnti impegnative che hanno costretto i nuotatori a diverse correzioni di rotta. La temperatura del mare ha oscillato tra i 20 e i 23 gradi centigradi.

Non è stato semplice gestire tutta la prova da solo. Ci sono stati momenti nei quali avrei desiderato la compagnia di qualcuno per affrontare meglio la fatica che prima o poi arriva inevitabilmente. Fa comunque parte di questo sport ritrovarsi soli con sé stessi ad affrontare i problemi“, commenta il vincitore di tappa Mario Crotti.

Alessandro Pilati, presidente NAL e organizzatore della manifestazione afferma che “La seconda edizione alle Cinque Terre si è svolta grazie alla collaborazione del Circolo Velico Monterosso e del Club Velico Levanto, realtà locali che si sono adoperate per la buona riuscita di un’appuntamento in un’area marina protetta esclusiva e dal grande fascino come quella delle Cinque Terre“.

Durante la premiazione a tutti i nuotatori sono stati consegnati gli attestati di partecipazione in ricordo Pierluigi Salmi, atleta bolognese e spezzino di adozione scomparso qualche anno fa.

La classifica provvisoria del Circuito vede, tra i maschi, a 30 punti Crotti Mario, 28 punti Caldani Gianluca, 26 punti Muscarà Franco, 24 Punti Fersini Gianfranco; tra le femmine a 30 punti Bruwer Carina, 28 punti Cordano Monica.

Prossimo appuntamento ad Alghero Sabato 22 Giugno, seconda tappa del Circuito con la 17 chilometri della “Gran Fondo di Porto Conte“.