La Gran Fondo Porto Conte 2016 è firmata Benjamin KONSCHAK

GRAN-FONDO-PORTO-CONTE-2016-partenza
Gran Fondo Porto Conte 2016, foto di gruppo dei nuotatori alla partenza prezzo Spiaggia Lazzaretto

Ad Alghero Domenica 26 Giugno 2016 si è svolta la prima edizione della Gran Fondo Porto Conte, organizzata del Centro Nautico Amici del Mare in collaborazione col NAL. La manifestazione sarda ha aperto ufficialmente il Circuito Gran Fondo Italia, dopo che la prima tappa in programma in Puglia ad inizio Giugno è stata annullata.

Al Sabato si è tenuta la presentazione della manifestazione presso Casa Gioiosa, centro del Parco di Porto Conte, dove hanno partecipato le Autorità rappresentate dal Presidente del Parco Antonio FARRIS.

Alla Domenica la gara è partita alle prime luci dell’alba dalla spiaggia Lazzeretto, un tracciato in linea lungo la costa sino ad arrivare alla spiaggia Tramariglio, per un totale di quasi 17 chilometri, passando da Punta Giglio, entrando dentro il golfo naturale del Parco di Porto Conte e costeggiando la Baia delle Ninfe.

Il mare calmo, la temperatura dell’acqua sopra i 20 gradi ed il meteo superlativo hanno caratterizzato la prova degli undici nuotatori, nove maschi e due femmine, che hanno preso il via affiancati ognuno dal proprio kayaker.

Lo scenario da cartolina lungo tutto il tracciato ha sicuramente galvanizzato chi poteva essere scettico alla vigilia, o chi era preoccupato per un’eventuale rigidità delle condizioni marine.
La prova è stata un successo praticamente per tutti, anche se si sono dovuti superare alcuni tratti con corrente contraria, non meno si è dovuto gestire la prestazione per più ore in acqua fresca, non meno il moto ondoso a ridosso delle imboccature.

La partenza avviene regolarmente in gruppo, sin dalle prime bracciate l’ex Campione Tedesco Benjamin KONSCHAK prende il comando e farà gara a sé sino all’arrivo.
Alle spalle del tedesco, si formano due gruppi, un terzetto composto da Alessandro PILATI, Luca MORREALE e Maurizio SOGOS che si affiancano e si danno i cambi regolari per i primi cinque chilometri, mentre indietro gli altri procedevano poco distanti tra loro.

Mentre KONSCHAK conduce la gara in solitaria, a Punta Giglio il terzetto inseguitore iniziava a frammentarsi, come anche nelle retrovie: PILATI prende progressivamente un vantaggio consistente, mentre SOGOS al passaggio dell’undicesimo chilometro supera definitivamente MORREALE, che provato probabilmente da una prestazione dispendiosa deve arrendersi ad una probabile lotta per il terzo piazzamento.

Benjamin KONSCHAK
Benjamin KONSCHAK all’arrivo
Vince la Gran Fondo Porto Conte 2016 il tedesco Benjamin KONSCHAK in 3h50m15s, secondo Alessando PILATI in 4h25m31s, terzo Maurizio SOGOS in 4h39m15s.
Tra le femmine primeggia l’australiana Leanne YOUNG col tempo di 5h32m38s, seconda Antonella MORO che giunge a traguardo col tempo di 5h36m55s.

A fine gara Benjamin KONSCHAK afferma che “la gara Gran Fondo Porte Conte è stata una delle più belle gare che abbia mai nuotato …ed ho nuotato molto 🙂
Le condizioni erano per me perfette e l’organizzazione mi è piaciuta, tanto che mi piacerebbe parteciparvi di nuovo!
“.

Il Parco, area marina e terreste caratterizzata da una varietà geomorfologica particolare e da una fauna selvatica variegata, è concepito non come un centro museale ma come un territorio aperto alla collettività, salvaguardato ma condiviso e fruibile a tutti.
La manifestazione del Gran Fondo Porto Conte ne è una testimonianza. Un grande plauso a tutti i partecipanti, nuotatori e kayaker, che hanno portato a termine la prova. Bravissimo il vincitore Benjamin (KONSCHAK, ndr), lo squalo tedesco che ha condotto la prova in solitaria sin dalle prime bracciate
“, commenta Stefano GRASSI del Centro Nautivo Amici del Mare.

Gran Fondo Porto Conte 2016 - Podio: da destra  SOGOS Maurizio, KONSCHAK Benjamin, PILATI Alessandro, GRASSI Stefano (Organizzatore)
Gran Fondo Porto Conte 2016 – Podio: da destra SOGOS Maurizio, KONSCHAK Benjamin, PILATI Alessandro, GRASSI Stefano (Organizzatore)

Prossima prova del Circuito Gran Fondo Italia 2016 è la GRAN FONDO VENEZIA, prevista per Sabato 9 Luglio a Cavallino Treporti (VE), su un tracciato in linea di 15 chilometri lungo il litorale dei lidi di Venezia.

CLASSIFICA FINALE MASCHILE (versione sintetica)
1 KONSCHAK Benjamin 3h 50m 15s
2 PILATI Alessandro 4h 25m 31s
3 SOGOS Maurizio 4h 39m 15s
4 MORREALE Luca 4h 45m 20s
5 SALIS Alessandro 5h 14m 06s
6 CANU Pietro Giacomo 5h 27m 46s
7 COVILI FAGGIOLI Filippo 5h 31m 27s
8 SIMONE Massimiliano 5h 32m 35s
Pesaresi Giordano RIT.
RIT. = Ritirato
Vai alla Classifica Maschile completa del Circuito GRAN FONDO ITALIA

CLASSIFICA FINALE FEMMINILE (versione sintetica)
1 YOUNG Leanne 5h 32m 38s
2 MORO Antonella * 5h 36m 55s
* Penalità per esecuzione errata del tracciato
Vai alla Classifica Maschile completa del Circuito GRAN FONDO ITALIA

Scarica il file PDF dei risultati della GRAN FONDO PORTO CONTE 2016