Gran Fondo Sanremo 2018, primi ex aequo Crotti, Salati e Vezzani. Deanoz prima tra le donne

Sanremo Sabato 25 Agosto 2018, la prima edizione della Gran Fondo di nuoto in acque libere di Sanremo ha visto 19 iscritti, provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero combattere su quindici chilometri di tracciato in linea con partenza e arrivo ai Bagni Tahiti passando da Ospedaletti.

Gran Fondo Sanremo 2018, gara di nuoto in acque libere, primo chilometro
Gran Fondo Sanremo 2018, primo chilometro


La gara è partita alle prime luci dell’alba con un mare ottimale e corrente da ovest. Sin dalle prime battute cinque nuotatori formano il gruppo di testa che si stacca dagli inseguitori e che si riduce a tre a un quarto di gara con Luca Salati, Mario Crotti e Sandro Vezzani, che salgono sul podio primi ex aequo.
Sul podio femminile sale sul gradino più alto Marie Claire Deanoz, seconda è Stafania Bove.

Gran Fondo Sanremo 2018, podio maschile, Luca Salati, Mario Crotti e Sandro Vezzani
Gran Fondo Sanremo 2018, podio maschile

Durante la premiazione si è tenuto un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del crollo del ponte di Genova e di Davide Auletta, nuotatore valdostano morto a seguito di ipetermia durante una gara di nuoto in lago.

Bella giornata, il mare ci ha regalato una finestra ottimale per nuotare. Dopo le pessime previsioni di inizio settimana, possiamo ritenerci più che soddisfatti. Solo nel tratto di ritorno il mare ha iniziato a gonfiarsi rendendo impegnativa la prova. Tutti contenti, ottima compagnia, quindi l’organizzazione si può ritenere più che soddisfatta e valutiamo dove si può migliorare“, commenta Alessandro Pilati, co-organizzatore della manifestazione.

Gran Fondo Sanremo 2018, foto di gruppo
Gran Fondo Sanremo 2018, foto di gruppo

La classifica del circuito Gran Fondo Italia, dopo la quarta tappa, vede tra gli uomini saldamente al comando a punteggio pieno Luca Salati con 120 punti, secondo Franco Muscarà con 85 punti, terzo Tiziano Borghesi con 76 punti. Tra le donne, prime ex aequo Fabia Maramotti e Marie Claire Deanoz con 30 punti, terza Stefania Bove.

Prossimo appuntamento del Circuito è Sabato 8 Settembre a Milano con la Gran Fondo del Naviglio: da Cassinetta alla Darsena di Milano sulla distanza di 24,5 chilometri.

Download-icon CLASSIFICA GRAN FONDO SANREMO 2018


Galleria fotografica della Gran Fondo Sanremo 2018 su Facebook