Il Gran Fonido del Naviglio 2016 è firmato da Konschak e Marin

Gran Fondo del Naviglio 2016 - Nuotatori in azione (foto Paolo Ronchi)
Gran Fondo del Naviglio 2016 – Nuotatori in azione (foto Paolo Ronchi)
Sabato 10 Settembre a Milano si è svolta la Gran Fondo del Naviglo 2016, quinta ed ultima tappa del circuito Gran Fondo Italia. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione cresce ulteriormente con ben 49 partecipanti per la 21 chilometri lungo il Naviglio Grande, con partenza da Abbiategrasso ed arrivo alla Darsena di Milano. Germania ed Argentina salgono sul gradino più alto.

Una manifestazione questa di Milano che si può definire atipica perché cittadina e dal grande valore simbolico storico perché si ha traccia della sua esistenza dal fine 1800. Anche quest’anno la manifestazione è stata impreziosita da due prove su distanze più corte, la 14 e la 3 chilometri, tutte seguite con grande interesse dalle numerose persone che hanno atteso lungo l’argine il passaggio dei nuotatori, come se fosse una gara ciclistica o podistica. Non pochi sono coloro che senza sapere nulla della manifestazione si sono fermati ad osservare incuriositi.

Foto di gruppo della 21k
Foto di gruppo della 21k
In questa edizione, nella prova regina della 21 chilometri la partenza è avvenuta per la prima volta dall’acqua, con gli atleti aggrappati ad una cima che andava da una sponda all’altra, così da aiutarsi a mantenere la posizione senza farsi portare via dalla forte corrente, quasi come ad un palio.
Il livello dell’acqua quest’anno è stato basso, causa di un’estate secca ma che comunque non ha impedito il regolare svolgimento della manifestazione.

Dopo il via il gruppo si è sfilacciato in diversi tronconi, con un alcuni fuggitivi che sono stati ripresi nel corso della prova ed altri intenti a controllare la loro posizione. Indiscusso è il dominio del tedesco Benjamin KONSCHAK che si porta al comando e gestisce il vantaggio sino alla fine, mentre dietro gli inseguitori si danno battaglia per gli altri posti del podio e per conquistare punti preziosi validi per la classifica del circuito Gran Fondo Italia.

Primo assoluto è KONSCHAK che taglia il traguardo in 3h 06m 06s 80, secondo Giovanni RICCI col tempo di 3h 09m 18s 10, terzo Luca VALERIANI in 3h 09m 52s 90.
Tra le donne vince l’argentina Daira MARIN col tempo in 3.10’57,70, seconda Laura VOLPI che giunge al traguardo in 3h 12m 34s 10, terza la svizzera Isabella MANZONI in 3h 14m 12s 90.

La gara regina ha richiamato anche diversi nuotatori alla loro prima esperienza su una distanza così lunga, tipologia di nuotata che riesce a regalare emozioni proprie:
Una gara affascinante; nuotare lungo un nastro d’acqua (pulita) con la campagna, le vecchie cascine, i vecchi muri a sasso che scorrevano veloci come un film, poi il passaggio nei primi paesi e poi l’ingresso in città con l’arrivo tra le facciate della “vecchia” Milano. Attentissima l’organizzazione, con assistenza sempre presente dentro e fuori dall’acqua, bellissimo il clima dove ogni atleta si è potuto sentire a casa. Complimenti agli organizzatori, che hanno saputo valorizzare il Naviglio e le meravigliose realtà che lo circondano“, commenta Silvia Nanni.

A conclusione della prova sono stati completate le classifiche definitive del circuito a tappe Gran Fondo Italia.
Tra le femmine è proclamata vincitrice l’australiana Leanne YOUNG del NAL con 78 punti (assente in questa ultima tappa), seconde a 30 punti pari merito Daira MARIN (Club del Progreso), Daniela SABATINI (Team Insubrika)) ed Elisa VIDAL (Team Veneto), quarte pari merito con 28 punti Erika AUDASSO (CSR Granda), Silvia FERDIN (Ely Tri Club), Antonella MORO (Green Alghero) e Laura VOLPI (Sport Management Lombardia).
Tra i maschi conferma la sua supremazia Benjamin KONSCHAK del TIB 1948 e V. con 116 punti, secondo con 91 punti Alessandro PILATI (NAL), terzo con 58 punti Stefano LANDI (Seven Master).

I premiati per il Gran Fondo Italia hanno ricevuto artefatti realizzati appositamente dall’artista Lucia Bisognini (Driftwood LegniSpiaggiati) e premi prodotto dallo sponsor tecnico 360swim.

external link SCARICA I RISULTATI DELLA GRAN FONDO DEL NAVIGLIO 2016

external link CONSULTA LE CLASSIFICHE FINALI DEL GRAN FONDO ITALIA 2016