GF Bocche di Bonifacio 2019 – Partenza da Punta Sperone
Santa Teresa Gallura, Sabato 21 Settembre si è svolta la Gran Fondo Bocche di Bonifacio 2019, traversata di 15 chilometri a nuoto dalla Corsica (Francia) alla Sardegna (Italia) e prova finale del circuito italiano di specialità di nuoto in acque libere. Vince il veterano Mario Crotti che si aggiudica anche il titolo del Gran Fondo Italia 2019.

Difficile edizione quella di quest’anno: i nuotatori hanno dovuto affrontare un mare impegnativo, dove il minimo errore di interpretazione non ha consentito alcun margine di correzione. Venti e correnti da grecale (Nord-Est) nella prima parte, da levante (Est) nel secondo tratto hanno determinato i risultati.

Partenza alle 7.18 di mattina dalla spiaggia di Punta Sperone (Corsica), il gruppo rimane compatto solo nei primi metri. Verso la fine della costa di Lavezzi la corrente di Levante inizia a cambiare la strategia dei singoli atleti, tanto che alcuni perdono la direzione ottimale per arrivare alla spiaggia della Rena Bianca a Santa Teresa Gallura (Sardegna).

Mario Crotti al traguardo, primo nell’edizione 2019
Dopo diversi avvicendamenti alla testa della gara, vince Mario Crotti arrivando al traguardo in 4 ore 48 minuti 37 secondi, secondo Gianluca Caldani in 5 ore 06 minuti 48 secondi, terzo Thomas Ladurner in 5 ore 39 minuti 06 secondi. Diversi i nuotatori che non sono riusciti a terminare la prova. La classifica completa è disponibile tra i risultati 2019.

Con la tappa a Santa Teresa Gallura si conclude il Circuito Gran Fondo Italia 2019 e vengono assegnati i titoli maschile e femminile: primo degli uomini è Mario Crotti con 101 punti, secondo Gianluca Caldani con 98 punti, terzo Domenico Scaldaferri con 56 punti; tra le donne vince Valentina Rambaldi con 45 punti.

Tra Ottobre e Novembre si svolgerà l’evento per consegnare i premi e presentare la nuova stagione del Gran Fondo Italia 2020.