
Gran Fondo Bocche di Bonifacio 2021
La traversata dalla Corsica alla Sardegna.
La Gran Fondo Bocche di Bonifacio è una delle tappe del Gran Fondo Italia, circuito italiano che raccoglie diverse manifestazioni di nuoto in acque libere su lunga distanza.
Dettagli
Luogo: Santa Teresa Gallura.
Giorno della traversata: Sabato 25 Settembre 2021.
Giorni alternativi per la traversata: dal 26 al 29 Settembre 2021.
Distanza: 15 chilometri in linea dalla Corsica alla Sardegna.
Caratteristiche: mare Mediterraneo Occidentale, stretto delle Bocche di Bonifacio.
Organizzazione: a cura di NAL, col patrocinio del Comune di Santa Teresa Gallura e la collaborazione delle associazioni locali.
Presentazione Stampa: Venerdì 24 Settembre 2021 ore 12:00, Municipio Santa Teresa Gallura.
Briefing: 24 Settembre 2020 ore 18:00, Santa Teresa Gallura.
Partenza: Sabato 25 Settembre 2021 ore 07:00.
Timeline Gran Fondo Bocche di Bonifacio
05.30 – Ritrovo
05.30 – Trasferimento con le imbarcazioni verso la Corsica.
07.00 – Partenza da Plage de Saint-Antoine (Corsica).
13.00 – Limite massimo previsto per l’arrivo, Spiaggia Rena Bianca.
Entro 45 minuti dopo l’ultimo arrivato – Premiazioni
Orari e luoghi possono subire variazioni a seconda delle necessità.
Regole per i partecipanti
Le iscrizioni per la Gran Fondo Bocche di Bonifacio sono a numero chiuso, da un minimo di 15 a un massimo di 30 iscrizioni. Ogni nuotatore deve essere in regola con la certificazione medico sportiva agonistica (in corso di validità), la documentazione e la strumentazione richiesta dall’Organizzatore.
Il partecipante durante tutta la prova è supervisionato da imbarcazioni e, pur essendo una manifestazione non competitiva, la nuotata prevede tempi di iscrizione che dovranno rispettare quelli massimi consentiti. Il tempo massimo previsto per la Gran Fondo Cinque Terre è di 6 ore 00 minuti. Nel caso il nuotatore decida di continuare la traversata a nuoto oltre il limite consentito, sarà soggetto a sanzione pari a 300,00 euro e l’organizzatore non avrà nessun obbligo nei suoi confronti sulla scaletta del programma della manifestazione.
Durante la traversata ogni nuotatore deve utilizzare un supporto di galleggiamento provvisto di uno scomparto interno, tipo ISHOF SaferSwimmer, questo per aumentare la sicurezza dell’atleta e per riporre il sistema GPS fornito dall’Organizzatore. Per questo, ogni iscritto può disporre del codice sconto per l’acquisto del ISHOF SaferSwimmer, promo riservata ai partecipanti del Gran Fondo Italia.
L’atleta deve costituire un proprio team che lo affianchi durante la nuotata con un gommone e comunicare all’Organizzatore coloro che compongono il proprio team entro i tempi previsti. Su richiesta l’Organizzatore si mette a disposizione per coadiuvare la ricerca del mezzo che deve affiancare l’atleta durante la nuotata.
Rimane a carico dell’atleta la gestione dell’integrazione e dell’idratazione pre/durante/post nuotata.
Per quanto non riportato nel presente regolamento si rimanda al regolamento generale del circuito Gran Fondo Italia .
Assistenza e imbarcazioni
La traversata viene assistita da più imbarcazioni a motori, con compito di controllo e di sicurezza: seguire i nuotatori, supervisionare la traversata e intervenire in caso di necessità.
L’imbarcazione di ogni team ha la funzione di trasferimento dei partecipanti verso il luogo di partenza, affianca il nuotatore o un gruppetto di nuotatori per tutto il tracciato, dalla partenza sino a pochi metri dall’arrivo.
Le imbarcazioni per questioni di sicurezza devono essere mezzi a motore e l’atleta deve comunicare all’Organizzatore i riferimenti del team e dello skipper per l’approvazione e la registrazione. Non sono ammesse imbarcazioni o natanti non autorizzati dalla stessa organizzazione durante la prova.
Nei casi espressi da parte dai partecipanti interessati, l’imbarcazione può seguire un massimo di 4 nuotatori che procedono assieme per tutta la traversata.
Iscrizioni
Il numero di partecipanti è fissato a minimo 10 e massimo 30 nuotatori. Nel caso le domande di iscrizione superassero il numero massimo previsto, l’Organizzatore si riserva di poter considerare la fattibilità di aumentare il numero dei partecipanti solo nel caso sussistessero le garanzie di sicurezza.
Iscrizioni Staffette
Sono ammesse iscrizioni gruppi di 2 o più elementi per partecipare con formula staffetta, dove ogni gruppo dovrà utilizzare una propria imbarcazione. Gli iscritti con formula staffetta non concorrono alla classifica del Circuito Gran Fondo Italia. Per l’iscrizione di un team a staffetta contattaci attraverso l’apposito form online.
Quota di partecipazione
Contributo iscrizione atleta: 1500,00 euro.
Riduzione Quote per gli iscritti donne: -50,00 euro.
Riduzione Quote per gli iscritti Atleti NAL: -100,00 euro.
Le riduzioni non sono cumulabili.
Le iscrizioni dopo la data di chiusura subiscono la maggiorazione di 200,00 euro.
Ogni versamento è da effettuare dopo l’accettazione dell’iscrizione, che verrà inviata per email dall’organizzatore.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo richiesto, l’organizzatore si riserva di annullare la manifestazione con restituzione della quota di iscrizione versata.
La quota di iscrizione non viene rimborsata nei casi di
– Annullamento della traversata a causa di condizioni meteo marine non idonee o altri fattori esterni all’organizzazione che non consentano di effettuare in sicurezza la nuotata.
– Rinuncia del nuotatore a prendere parte alla nuotata, indipendentemente dalle motivazioni che ne determinano la rinuncia.
Scadenze
– 31 Maggio 2021, Chiusura delle iscrizioni.
– Versamento del 50% della quota all’iscrizione all’atto della conferma di iscrizione (non rimborsabile dopo il 1 Maggio 2021).
– Versamento del restante 50% entro il 30 Giugno 2021 (rimborsabile per cancellazioni ricevute entro il 30 Giugno 2021).
Cosa comprende la quota di iscrizione
– Gestione dei Permessi Amministrativi.
– Coordinamento generale durante la nuotata.
– Imbarcazioni supervisori di sicurezza.
– Trasferimento dall’albergo al porto turistico la mattina della traversata.
– Assistenza per il primo soccorso.
– Ristoro all’arrivo.
– Zona cambio e doccia all’arrivo.
– Servizio fotografico del gruppo dei partecipanti.
– Ricordo di partecipazione per chi non va a premio.
– Gadget manifestazione in collaborazione con Erreà.
– Certificato della traversata.
– Profilo personale nel Ranking Strait of Bonifacio.
– Premiazioni.
– Sconti presso strutture ricettive locali.
– Consulenza una tantum di 30 minuti del NAL Base durante il periodo di preparazione.
– Sconto del 8% sul servizio NAL Personal Traning Base 30 giorni (non cumulabile con altri sconti).
– Sconto del 10% sul servizio NAL Personal Traning Base 90 giorni (non cumulabile con altri sconti).
– Codice sconto per l’acquisto del ISHOF SaferSwimmer.
Tutto quanto non menzionato nella quota di iscrizione non è compreso.
Pernottamento
Per le convenzioni locali contattare l’Organizzatore.
Informazioni logistiche
Per chi parte dal continente si consiglia di arrivare in auto via Olbia, con aereo o traghetto. Distanza da Olbia all’albergo 65 km ca. (1 ore 15 min di auto).
Altro luogo di arrivo in alternativa ad Olbia è Alghero via aereo, dove si può noleggiare l’auto. Distanza da Alghero all’albergo 135 km ca. (2 ore 15 min di auto).
Sono attive convenzioni dedicate ai partecipanti e ai loro accompagnatori per alloggio in hotel presso le strutture partner.
Tracciato
Tracciato ideale della traversata Gran Fondo Bocche di Bonifacio