Sabato 22 Settembre a Santa Teresa Gallura si è svolta la Gran Fondo Bocche di Bonifacio 2018 sulla distanza di 15 chilometri, prova che ha visto sfidarsi nuotatori provenienti da vari continenti.

gran fondo bocche di bonifacio, foto di gruppo
Gran Fondo Bocche di Bonifacio 2018, foto di gruppo

La partenza è dalla spiaggia di Faro Pertusato in Corsica verso le sette nelle prime luci dell’alba. La gara si svolge con mare agitato, onde oltre il metro e mezzo, vento sostenuto e persistente. Condizioni meteo che mettono a dura prova tutti gli atleti nel mantenere la rotta, controllata dall’assistenza in barca fornita a ogni nuotatore.

Dopo 3 ore e 55 minuti taglia il traguardo per primo Alessandro Pilati, secondo Gianluca Addis e terzo Alessandro Spada. Tra le donne vince Chiara Albanese.

Gran Fondo Bocche di Bonifacio 2018, 15 km dalla Corsica alla Sardegna
Gran Fondo Bocche di Bonifacio 2018

Dopo sessant’anni la manifestazione è tornata ad essere organizzata, con tutti i criteri di sicurezza, in un tratto di mare ambito dai tanti appassionati del nuoto in acque libere.
Il progetto si è concretizzato, grazie al gruppo organizzativo di NAL, alla cittadinanza e soprattutto all’amministrazione locale. Proporre la Gran Fondo nelle Bocche di Bonifacio è stato anche un ottimo modo per dare il giusto risalto all’ufficializzazione della nuova Area Marina Protetta nella provincia gallurese
.” – commenta il vincitore Alessandro Pilati.

Pilati Alessandro vincitore della Gran Fondo Bocche di Bonifacio 2018
Gran Fondo Bocche di Bonifacio 2018, Alessandro Pilati

Con la tappa di Santa Teresa Gallura si conclude l’edizione 2018 del Circuito Gran Fondo Italia e le classifiche si chiudono ufficialmente.
Vince quella maschile Luca Salati con 134 punti, secondo Alessandro Pilati con 120 punti, terzo Franco Muscarà con 96 punti. La classifica femminile non è stata stilata siccome nessuna nuotatrice ha partecipato al numero minimo di tappe.

NAL Asd e tutti gli organizzatori ringraziano gli atleti che hanno seguito il circuito, le autorità e le istituzioni che lo hanno reso possibile ed i collaboratori volontari senza i quali non esisterebbe Gran Fondo Italia. Un arrivederci all’edizione 2019.

Download-icon CLASSIFICA GRAN FONDO BOCCHE DI BONIFACIO 2018