Gran Fondo Italia 2017, prima tappa ad Alghero

Costa del Parco di Porto Conte

Domenica 25 Giugmo ad Alghero inizia l’edizione 2017 del Gran Fondo Italia, circuito di nuoto in acque libere di lunghe distanze realizzate su tracciati in linea.

La tappa di Alghero, la Gran Fondo di Porto Conte, si caratterizza per seguire la costa da Ferlilia sino alla sede del Parco di Porto Conte per una distanza totale di 17 chilometri.

Alla vigilia della Gran Fondo di Porto Conte è in programma una di 1,5 km, mentre Domenica in concomitanza alla prova regina è prevista anche la 4 km, due prove che arricchiscono il programma della tappa sarda del Gran Fondo Italia 2017, dando la possibilità ai tanti di avvicinarsi a questa disciplina.

La gran fondo è una specialità nel mondo del nuoto ancora praticata da una ristretta cerchia di appassionati, che vede però un graduale aumento d’interesse sia da parte dei nuotatori sia del pubblico.

Il gran fondo non è ancora molto popolare ma, penso sia sicuramente una questione di tempo e cultura sportiva. Il nuoto è uno sport diffusissimo, quello in acque libere ne rappresenta una sua parte e porta con sé le radici storiche di questo sport, il gran fondo incontra per certi versi ancora delle resistenze da parte dei nuotatori ma, registra un continuo interesse di chi pratica questa disciplina sportiva, dove a livello internazionale l’Italia vanta numerosi campioni e successi”, afferma Alessandro Pilati, Presidente del NAL, società sportiva partner del Circuito.

Fiebile risposta di partecipazione sarda tra gli iscritti alla Gran Fondo di Porto Conte, a gareggiare sono nuotatori provenienti da diverse località italiane: oltre a Cagliari, sono rappresentate città come ad esempio Bologna, Firenze, Forlì, La Spezia, Pescara, Rimini, Verona, oltre un atleta dalla Slovenia