Massimo Grisenti vince la Gran Fondo Lago di Como 2021

Domenica 22 Agosto a Dervio si è svolta la Gran Fondo Lago di Como (Memorial Nicola Callone), valida come quarta tappa del Circuito Gran Fondo Italia 2021.

Vince Massimo Grisenti giungendo al traguardo in meno di 4 ore dopo una prova sempre al comando in solitaria.

La tappa del Circuito nel Lago di Como concretizza il desiderio di riproporre una lunga distanza nel Ramo di Lecco dopo i due eventi simili organizzati nel 2012, nel 2013 e nel 2015 da Leo Callone, il “Caimano del Lario”.

Il meteo nel Lago di Como è sempre in evoluzione e le previsioni vengono facilmente smentite. Dalla preoccupazione di forti piogge e di intensi venti previsti alla vigilia, Domenica il lago regala condizioni ottimali, dove i nuotatori trovato un’acqua praticamente piatta, venti per lo più assenti e un sole estivo poco fastidioso perché filtrato dalle nuvole per buona parte della prova.

Se il meteo è stato clemente con i nuotatori, la prova risulta comunque impegnativa perché priva di correnti favorevoli in un’acqua dolce come quella del Lago di Como. Altra difficoltà tangibile per i nuotatori è dover gestire il cambio della temperatura dell’acqua a ridosso degli imbocchi del lago, in particolare del fiume Varrone e del torrente Piovena. L’acqua del Lago oggi è a 23 gradi centigradi mentre quella degli imbocchi è di 16 gradi centigradi.

Sin dalle prime bracciate Massimo Grisenti allunga sugli altri nuotatori, tanto da incrementare il vantaggio fino alla fine della prova.

Dietro, gli altri proseguono praticamente compatti in un fazzoletto di 500 metri. A metà tracciato si crea un inseguimento a due tra Diego Innocenti e Ivano Quaranta, quest’ultimo secondo fino al dodicesimo chilometro cede la posizione all’avversario, senza poi riuscire a recuperare su Innocenti.

Podio Gran Fondo Lago di Como 2021
Podio GF Lago di Como 2021: da sinistra, Diego Innocenti, Massimo Grisenti, Ivano Quaranta

Vince Grisenti che giunge al traguardo in 3 ore 50 min 49 sec, secondo Innocenti col tempo di 4 ore 55 min 41 sec, terzo Quaranta toccando il traguardo col tempo di 5 ore 01 min 26 sec.

Quarta Elena Edatti, prima tra le donne, che arriva dopo 5 ore 18 min 12 sec di gara. Seconda classificata Monica Cordano, chiude più attardata col tempo 5 ore 37 min 43 sec.

Nella classifica provvisoria del Circuito passa al comando in quella maschile Ivano Quaranta, mentre in quella femminile è prima di classifica Elana Edatti.

La classifica provvisoria maschile primo è Ivano Quaranta con 52 punti, secondi pari merito con 30 punti Massimo Grisenti, Sergio Pattini e Alfredo Sacco. Per quanto riguarda la classifica prossisoria femminile prima è Elena Edatti con 86 punti, seconda Jessica Foroni con 60 punti, terza Monica Cordano con 28 punti.

Prossima e ultima tappa in Sardegna il 25 Settembre con la Gran Fondo Bocche di Bonifacio, 15 chilometri dalla Corsica alla Sardegna.

Foto di gruppo della GF Lago di Como 2021
GF Lago di Como 2021, foto di gruppo: Centro Vela Dervio, CSI Lecco, Guardia Costiera NAL, gli atleti.