Sabato 21 Luglio 2018 a Alghero si è svolta la terza tappa del Circuito Gran Fondo Italia, dove il toscano Luca Salati si conferma protagonista indiscusso.

Sulla distanza di 17 chilometri, la tappa algherese si è svolta regolarmente. Saliente l’avvicendamento delle prime quattro posizioni nel metà gara, che si conclude con un arrivo con piccoli distacchi tra i primi quattro. Tutti i partecipanti, provenienti da diverse provincie italiane e dall’estero, hanno portato a termine la propria prova.
Terza vittoria consecutiva di Luca Salati che chiude in 4 ore 05 minuti, secondo Giuseppe D’Alessandro in 4 ore 09 minuti e terzo in poche manciate di bracciate dietro Tiziano Borghesi, che conclude in 4 ore 10 minuti.
Le buone condizioni meteo marine hanno accompagnato per tutto il tracciato i nuotatori, che hanno dovuto gestire le diverse condizioni del mare: onde lunghe, correnti contrarie, risacche e in particolare onde frontali negli ultimi chilometri.
La manifestazione è stata arricchita dagli eventi concomitanti sulla distanza di 4 chilometri e dal torneo di pallanuoto in mare.
Grazie a tutto lo staff, canoisti in particolare, non da meno i partner coinvolti. Un arrivederci al 2019“, conclude Maurizio Farinelli, organizzatore della manifestazione.
La classifica provvisoria del circuito vede in testa a punteggio pieno Luca Salati con 90 punti, secondo Franco Muscarà con 66 punti, terzo Tiziano Borghesi con 52 punti.
Prossima e quarta tappa del circuito è il 25 Agosto a Sanremo prossimo, prova sui 15 chilometri lungo la costa della città dei fiori. Il circuito ritornerà in Sardegna per il gran finale con la traversata delle Bocche di Bonifacio.
CLASSIFICA GRAN FONDO PORTO CONTE 2018