Domenica 20 Giugno a Monterosso con la tappa nelle Cinque Terre è iniziata l’edizione 2021 del Circuito Gran Fondo Italia.
Tracciato rinnovato quello di quest’anno per la Gran Fondo nelle Cinque Terre, Memorial Pierluigi Salmi: partenza da Riomaggiore e arrivo a Monterosso, passando da Punta Mesco per un totale di 16 chilometri lungo la costa.
Questa nuova versione di tracciato presenta un tratto finale di 5 chilometri per nulla semplice. Il mare risente delle correnti e dei riverberi della costa, il nuotatore deve ben interpretare ogni situazione. Nella pratica, dopo 10-11 chilometri l’atleta si ritrova a gestirne altri 5 che mettono a dura prova la concentrazione e il gesto tecnico.
Andando ai risultati della prima tappa, vince Sergio Pattini dopo aver condotto per oltre metà gara assieme al compagno di allenamento Mario Crotti. Pattini conclude in poco meno di quattro ore (3 ore 55 min 7 sec). Crotti la scorsa edizione aveva toccato per primo il traguardo, mentre quest’anno si piazza secondo con tredici minuti di ritardo dal primo (4 ore 8 min 8 sec).
Terza quasi a sorpresa Foroni Jessica. La nuotatrice modenese fa la differenza nell’ultimo tratto del tracciato, recuperando e distanziando Ruzzi Andrea (quarto) e Muscarà Franco (quinto), dopo essere stata sensibilmente distaccata nella prima metà di gara.
La manifestazione è stata realizzata in collaborazione col Circolo Velico di Monterosso e AVIS La Spezia.
Nella classifica provvisoria maschile conduce a punteggio pieno Sergio Pattini con 30 punti, secondo Mario Crotti con 28 punti, terzo Andrea Ruzzi con 26 punti. In quella femminile Jessica Foroni è prima con 30 punti, seconda a 28 punti Elena Edatti.
Dopo l’annullamento della seconda tappa ligure a Sestri Levante, la prossima tappa del Circuito sarà a Castellabate Domenica 18 Luglio.